Avvocato Europeo Abogado Luca Carpitella
In breve ripercorriamo le tappe più significative del curriculum professionale del titolare Avvocato Europeo Abogado Luca Carpitella, fondatore dello Studio Legale, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Madrid e all’Ordine degli Avvocati di Verona, nonché iscritto al CCBE con sede a Bruxelles, il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Unione Europea (Consiglio degli Avvocati Europei).
Diplomato Ragioniere Perito Commerciale presso l’I.T.C. “Aldo Pasoli” di Verona, successivamente si Laurea in Giurisprudenza con indirizzo Transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi in Diritto Internazionale Privato dal titolo: “La responsabilità per fatto illecito nel Diritto Internazionale Privato”.
Dopo aver frequentato il biennio di pratica legale presso noti studi legali civilistici del veronese, ottiene la “certificazione di compiuta pratica forense” dall’Ordine degli Avvocati di Verona. Successivamente, desideroso di ampliare le proprie conoscenze professionali continua la propria pratica forense orientandosi nel settore penale, frequentando altri noti studi legali esperti in materia.
Inizia l’attività forense in modo assiduo, perfezionando ulteriormente le proprie conoscenze professionali frequentando diversi corsi di formazione indetti dall’Ordine forense del Foro di Verona, quali la Scuola Forense ed il Corso di Difesa Penale d’Ufficio, organizzato dalla Camera Penale Veronese.
Il titolare anche al di fuori dell’attività legale ha sempre cercato di implementare la propria preparazione professionale, ottenendo varie qualifiche e certificazioni, tra le quali ricordiamo quelle in tema di gestione della qualità e sicurezza in azienda, la qualifica di arbitro di calcio F.I.G.C. per 5 anni presso la Sezione A.I.A. di Verona e lo studio della lingua spagnola. In particolare per quanto riguarda quest’ultimo aspetto frequenta diversi corsi specialistici di I° e II° livello in madrelingua spagnola, oltre ad un corso di spagnolo giuridico di I° livello interamente in lingua spagnola, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Verona, conseguendo attestazioni e certificazioni in materia.
Proprio questo contatto con la lingua spagnola oltre ai legami parentali in terra iberica lo introducono in questa nuova realtà.
Dopo l’iscrizione all’Università spagnola Santa Teresa di Avila per ottenere la laurea en derecho e la frequentazione di vari corsi sul diritto positivo spagnolo organizzati dalla stessa facoltà consegue, con il superamento di 18 esami di giurisprudenza in lingua spagnola, l’abilitazione alla professione di avvocato in territorio spagnolo.
Oggi è regolarmente iscritto in qualità di avvocato esercente all’ ”Ilustre Colegio de los Abogados de Madrid” a via Serrano 9-11 in Madrid con il numero di collegialità C 94046.
Subito dopo l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Madrid instaura una collaborazione professionale con un prestigioso studio legale in Spagna, dove si occupa di problematiche di diritto transnazionale e di controversie giudiziali e stragiudiziali in terra iberica.
L’Abogado Luca Carpitella è anche iscritto in qualità di Avvocato in Italia presso l’Ordine degli Avvocati di Verona con matricola d’iscrizione numero 2819.
Nella primavera del 2013 consegue il riconoscimento di “european lawyer” (avvocato europeo) dalla Delegazione di Bruxelles, il CCBE (Council of Bars and Law Societies of Europe), titolo che gli permette di accedere a tutte le istituzioni della giustizia ed istituti di pena europei, nonché la possibilità di esercitare occasionalmente fuori dalla propria giurisdizione di origine la professione di avvocato in qualunque paese dell’Unione Europea. Il titolo è stato emesso direttamente dal Consiglio degli Avvocati Europei, nato nel 1978 in Belgio con sede a Bruxelles, che attraverso il Consejo General de la Abigacia Española di Madrid ha fornito tutte le referenze forensi per l’iscrizione nel registro della capitale belga. Il tesserino di Avvocato Europeo è altresì riconosciuto dal Tribunale della Giustizia Europea, così come dal Tribunale Generale.