Lo Studio Legale Carpitella vanta esperienza pluriennale e ha risarcito con successo danni da responsabilità medica di ogni genere:                  la nostra esperienza è al tuo servizio. 

Hai subito un danno da responsabilità medica?


Lo Studio Legale Carpitella offre assistenza e consulenza in materia di responsabilità medica a tutela sia del paziente che del medico 

La maggior parte dei casi di malasanità che abbiamo gestito e risarcito con successo sono in provincia di Verona, Brescia, Bergamo e Milano 

Lo Studio Legale Carpitella riceve richieste per risarcimento danni per malasanità da ogni parte d'Italia


Contattaci senza impegno ed esponi il tuo caso, ti aiuteremo.

Richiedi una consulenza:





Contatti: (+39) 045 8940017 - (+39) 347 4475004 info@studiolegalecarpitella.it Lung'Adige Giacomo Matteotti 13/G, 37126 Verona, Italia



Si è vittima di malasanità quando un professionista del settore medico-sanitario commette un errore che crea ulteriori problemi al paziente. Sono riconosciuti come esempi di malasanità: Imperizie, negligenze e imprudenze del personale sanitario (medici, paramedici, assistenti ospedalieri), strutture carenti di servizi e organizzazione, superficialità prima, durante e dopo un intervento. 

In caso di negligenza del professionista lo Studio Legale acquisisce, come attività preliminare, una relazione medico-legale per chiarire se le lesioni subite dal paziente siano state causate dal comportamento negligente o imprudente del medico. 

Una volta ottenuta la relazione lo Studio provvede a inoltrare formale richiesta di risarcimento danni direttamente al medico, all’Ospedale, alla Clinica Privata o eventualmente al Ministero della Salute.

Qualora il danno non venga risarcito dal professionista dall’Ospedale o dalla sua Assicurazione che normalmente copre tali responsabilità, si procederà immediatamente alla fase giudiziale.

Ai fini di un più veloce risarcimento del danno lo Studio si avvale, ove possibile, del Ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo, che dà l’opportunità di definire la lite in maniera relativamente rapida rispetto ai lunghi tempi di una ordinaria procedura giudiziale.

Lo Studio offre anche tutela al professionista accusato di negligenza appurando in primo luogo l’esistenza del nesso causale tra il suo operato e le lesioni lamentate e tutelandolo altresì nei confronti della propria Assicurazione.


I casi di malasanità meritano una valutazione che deve essere fatta con attenzione e con l’ausilio di professionisti specializzati nell’ambito della medicina legale. Una consulenza preventiva in tema di malasanità è utile ai fini della valutazione di eventuali profili di responsabilità medica risarcitoria. 

LO STUDIO LEGALE CARPITELLA PUO' CONSIGLIARE PER LA SCELTA DEL CONSULENTE CHE SARA' INCARICATO PER ACCERTARE IL NESSO DI CAUSALITA' PER ERRORE MEDICO. E' NOTO CHE UN CONSULENTE MEDICO DIFFICILMENTE ACCETTERA' L'INCARICO QUANDO SI TRATTA DI UN COLLEGA DELL'ORDINE DELLA PROVINCIA IN CUI E' ISCRITTO.

Ad oggi la responsabilità sanitaria è di tipo contrattuale nei confronti della struttura sanitaria (art. 1218 e seguenti del codice civile). È invece di tipo extracontrattuale nei confronti del medico o del professionista.

Ti riconosci in uno di questi casi?

- Errori medici durante operazioni

- Errata diagnosi o terapia

- Infezioni ospedaliere

- Infezioni a protesi impiantate

- Mancata o tardiva diagnosi

Se sei stato vittima di un danno da malasanità o lo è stato un tuo conoscente hai il diritto di rivolgerti a degli specialisti per ricevere aiuto e il giusto risarcimento danni da Responsabilità Medica.

Il nostro team è composto da professionisti in grado di tutelarti sotto ogni punto di vista: dalla valutazione medico-legale preventiva fino alla strategia da adottare per riuscire a ottenere il risarcimento danni da errore medico.

Studio Legale Carpitella è in grado di valutare ogni presunto caso di malasanità fornendo in tempi molto rapidi una consulenza ad hoc, previa valutazione medico-legale di fattibilità. In questo modo ciascun assistito potrà capire, sin da subito, se vi siano o meno i presupposti per poter avanzare una richiesta di risarcimento per malasanità.


Responsabilità Medica Verona 

Studio Legale Carpitella, Copyright © 2020 P.I: 03836890230 | C.F: CRPLCU72L20L781T | Lung'Adige Giacomo Matteotti 13/G, 37126 Verona, Italia