Qualora il danno non venga risarcito dal professionista dall’Ospedale o dalla sua Assicurazione che normalmente copre tali responsabilità, si procederà immediatamente alla fase giudiziale.
Ai fini di un più veloce risarcimento del danno lo Studio si avvale, ove possibile, del Ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo, che dà l’opportunità di definire la lite in maniera relativamente rapida rispetto ai lunghi tempi di una ordinaria procedura giudiziale.
Lo Studio offre anche tutela al professionista accusato di negligenza appurando in primo luogo l’esistenza del nesso causale tra il suo operato e le lesioni lamentate e tutelandolo altresì nei confronti della propria Assicurazione.
I casi di malasanità meritano una valutazione che deve essere fatta con attenzione e con l’ausilio di professionisti specializzati nell’ambito della medicina legale. Una consulenza preventiva in tema di malasanità è utile ai fini della valutazione di eventuali profili di responsabilità medica risarcitoria.
LO STUDIO LEGALE CARPITELLA PUO' CONSIGLIARE PER LA SCELTA DEL CONSULENTE CHE SARA' INCARICATO PER ACCERTARE IL NESSO DI CAUSALITA' PER ERRORE MEDICO. E' NOTO CHE UN CONSULENTE MEDICO DIFFICILMENTE ACCETTERA' L'INCARICO QUANDO SI TRATTA DI UN COLLEGA DELL'ORDINE DELLA PROVINCIA IN CUI E' ISCRITTO.
Ad oggi la responsabilità sanitaria è di tipo contrattuale nei confronti della struttura sanitaria (art. 1218 e seguenti del codice civile). È invece di tipo extracontrattuale nei confronti del medico o del professionista.