Studio Legale Tributario Verona

Avvocati, Avvocati UE, Abogados, Advogados

ItalianoEspañolEnglish

Phone

(+39) 045 8940017 - (+39) 347 4475004

Diritto Civile, Studio Legale Carpitella

Lo Studio offre assistenza e consulenza legale in ogni settore del diritto civile, assistendo privati ed aziende sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

In particolare lo Studio è impegnato nei seguenti settori:

Diritto Immobiliare e della Proprietà

Lo Studio è a disposizione con la propria professionalità:
– nella redazione di preliminari di compravendita;
– nella redazione di contratti di comodato, usufrutto ed abitazione;
– nella redazione di contratti di appalto;
– nei procedimenti giudiziali a difesa della proprietà (azione di rivendicazione, azione negatoria, azione di regolamento dei confini e per apposizione dei termini);
– nei procedimenti giudiziali a difesa del possesso (azione di reintegrazione nel possesso, azione di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto);
– nei procedimenti giudiziali per la tutela delle distanze di vicinato per siepi e alberi ed in materia di immissioni (rumori, scuotimenti, esalazioni, fumi e calori).

Contrattualista Nazionale e Internazionale

Lo Studio offre tutela ed assistenza contrattuale a favore sia della clientela privata (immobiliare, mobiliare, atti di vendita autoveicoli, passaggi di proprietà, servizi automobilistici, ecc.) sia di società, in ambito nazionale ed internazionale.

Recupero Crediti in Italia e all’Estero

Lo Studio fornisce servizi di consulenza ed assistenza legale con il preciso fine di recuperare i crediti rimasti insoluti, in via stragiudiziale e giudiziale sia in Italia che all’estero (in ambito comunitario ma non solo). Lo Studio quando possibile privilegia la soluzione stragiudiziale, più immediata e meno onerosa per il cliente. Infatti questa imprescindibile fase può consentire tempi celeri per il recupero dell’integrità del proprio credito, nonché le spese legali sostenute per l’incarico espletato. Lo Studio Legale Carpitella dopo la redazione e la spedizione della diffida segue in prima persona il rapporto con il debitore per raggiungere in tempi il più possibile rapidi la soddisfazione del credito del cliente o comunque conseguire una soluzione positiva della controversia. Per meglio raggiungere questi risultati lo Studio, seguendo le disposizioni impartite dal cliente, predispone piani d’intervento personalizzati come a solo titolo esemplificativo: la redazione e la stipula di accordi transattivi, accordo con la controparte per piani di rientro del debito e la stesura di soluzioni a saldo e stralcio dell’esposizione debitoria seguendo l’analisi più conveniente per il creditore. Solamente qualora risulta inevitabile si apre la fase giudiziale, dove l’attività viene svolta con il preciso obbiettivo di recuperare l’intero credito del cliente con un aggravio di costi per quanto possibile contenuto. Per questi motivi ogni azione giudiziale viene attentamente preceduta da una fase di accurata analisi sulla effettiva e concreta situazione patrimoniale del debitore, grazie anche all’ausilio di consulenti e società esperte nel reperire tali informazioni. Il preciso obbiettivo è quello di evitare inutili costi per il cliente e di concentrare immediatamente l’attenzione sulla migliore alternativa possibile. A questo fine lo Studio Legale Carpitella è coadiuvato da una qualificata rete di consulenti, esperti e società di investigazione, che possono reperire importanti informazioni per il buon fine della procedura esecutiva, come ad esempio determinare il datore di lavoro o l’ente erogante un trattamento pensionistico, l’esatto profilo patrimoniale del debitore o eventuali relazioni bancarie.

In dettaglio lo Studio è impegnato:
–           nell’analizzare la solvibilità del debitore, anche con indagini sulla consistenza patrimoniale   di quest’ultimo come la ricerca di proprietà immobiliari, di conti correnti, dell’attività lavorativa o di crediti verso terzi;
–          nel predisporre diffide di pagamento;
–          nella redazione di decreti ingiuntivi;
–          nel predisporre atti di precetto anche su cambiali o assegni;
–          nel predisporre pignoramenti immobiliari, mobiliari e presso terzi;
–          in istanze di vendita, interventi su esecuzioni già in essere e nella cessione dei crediti;
–          nella difesa del debitore contro gli attacchi dei creditori, mediante la protezione del patrimonio, dello stipendio e della pensione;
nella predisposizione di piani e proposte in tribunale a difesa del debitore e del consumatore per la composizione della crisi da sovraindebitamento;

Inoltre una particolare attenzione è rivolta a quelle aziende e privati italiani che vantano un credito sul territorio iberico. Spesso capita che taluni clienti abbiano riconosciuta una sentenza favorevole emessa nel proprio paese d’origine e che in seguito non riescano a recuperare il credito per le difficoltà di rappresentanza in un paese straniero. Lo Studio si avvale della collaborazione di esperti avvocati spagnoli che ci assistono con la massima professionalità e competenza.

Diritto di Famiglia, delle Persone e Diritto Minorile

Lo Studio offre consulenza ed assistenza nella materia del diritto di famiglia e delle persone, nonché nel diritto minorile, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale in cause civili davanti alle competenti autorità giudiziarie.
In particolare:
– Procedimento per la redazione della convenzione di separazione assistita;
– Procedimento di separazione consensuale di fronte all’ufficiale di Stato Civile;
– Separazione e divorzio consensuale e giudiziale;
– Divorzio Breve;
– Unioni Civili tra persone dello stesso sesso;
– Tutela della famiglia di fatto e delle convivenze civili;
– Procedimenti in materia di affido condiviso dei figli;
– Revisione delle condizioni di separazione, di divorzio ed in materia di affidamento dei figli;
– Modifica dell’assegno di separazione e divorzio;
– Controversie in materia di divisione del patrimonio dei coniugi;
– Assegnazione della casa coniugale, diritto di visita e mantenimento dei figli;
– Procedimento di interdizione, di inabilitazione e procedure di nomina dell’amministratore di sostegno;
– Coppie miste e figli contesi, dove spesso in caso di divorzi o improvvise separazioni, nascono veri e propri drammi familiari;
– Adozioni internazionali;
– Adozioni in casi particolari (Stepchild Adoption).

Locazioni

Lo Studio offre assistenza:
– nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo, di natura transitoria per motivi di studio o lavoro e di contratti di locazione ad uso commerciale;
– nella redazione di contratti di cessione ed affitto di azienda;
– in giudizio nei procedimenti speciali per la convalida di sfratto per morosità o per finita locazione;
– nelle procedure per il rilascio di immobili occupati.

Incidentistica Stradale e Fatti Illeciti

Lo Studio fornisce assistenza al cliente nelle pratiche di risarcimento danni da Responsabilità Civile Auto e da fatto illecito. In particolare lo Studio tutela il risarcimento di tutti i danni:
– patrimoniali e non patrimoniali, in conseguenza di sinistri stradali nei confronti della propria assicurazione o di quella del danneggiante;
– conseguenti a qualsiasi sinistro non stradale;
– relativi all’accertamento dell’errore medico e conseguente responsabilità del singolo professionista o dell’equipe medica della struttura ospedaliera pubblica o della clinica privata;
– derivanti da qualsiasi altro fatto illecito.

Diritto della Navigazione

Lo Studio si occupa di ogni controversia di carattere nautico regolata dal Codice della Navigazione e di sinistri provocati dalla circolazione nautica e portuale.

Diritto Condominiale

Lo Studio fornisce assistenza legale ai condomini ed agli amministratori in assemblee di condominio e nei contenziosi condominiali. In particolare lo Studio si occupa relativamente:
– alle contestazioni riguardanti l’uso della cosa comune;
– al regolamento condominiale;
– all’esatta suddivisione delle spese;
– alla partecipazione all’assemblea ed alla validità delle sue deliberazioni;
– all’impugnazione dinanzi l’Autorità Giudiziaria delle delibere assembleari;
– alla consulenza ed assistenza specifica per gli amministratori di condominio per il recupero dei crediti e per i contenziosi attivi e passivi.

Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale nel settore del diritto del lavoro e del diritto sindacale in favore di lavoratori o datori di lavoro, avvalendosi di specifiche professionalità in materia.

Diritto Previdenziale, Pensionistico e Invalidità Civile

Lo Studio offre consulenza ed assistenza per quanto riguarda tutta la tipologia pensionistica (anzianità, vecchiaia, sociale, privilegiata, reversibilità, invalidità, inabilità, equo indennizzo), nonché la tutela in ambito delle assicurazioni per infortuni e malattie professionali, delle assicurazioni contro infortuni domestici e contro infortuni sportivi.

Tutela dei Consumatori e Diritto Turistico

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza in tutti i settori commerciali a difesa del cittadino ed in particolare in quei settori dove più spesso l’ignaro consumatore si trova vittima di raggiri, frodi e truffe (vacanze, viaggi e turismo in genere; contratti a distanza attraverso internet ed il sistema televisivo/telefonico delle televendite, diritto di recesso e pubblicità ingannevole), nonché difesa dell’ambiente ed inquinamento, privacy, responsabilità del produttore, tutela della concorrenza e segnalazioni all’Autorità anti-trust, diritti del contribuente, semplificazione amministrativa ed accesso agli atti.

Diritto dei Trasporti e Codice della Strada

Lo Studio offre consulenza e assistenza nella redazione delle impugnazioni alle contravvenzioni del Codice della Strada.

Diritto delle Successioni, Divisioni di beni ereditari e Donazioni

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza in materia di:

– Redazione di testamenti;
– Accettazione e rinunce all’eredità;
– Operazioni che precedono la divisione dei beni ereditari e la distribuzione del patrimonio del de cujus, come la dichiarazione di successione, volture catastali, inventario dei beni, valutazione dei beni (procedimenti di stima degli immobili);
– Calcolo delle quote agli eredi legittimi;
– Divisione di aziende e imprese a conduzione familiare;
– Permute ed usucapione di immobili;
– Diritto di prelazione su immobili;
– Problematiche di divisione del patrimonio nel caso di coppie conviventi;
– Difesa in giudizio in materia di diritti successori in genere;
– Controversie relative alle donazioni.

Diritto Societario e Commerciale

Lo Studio offre consulenza ed assistenza sul piano nazionale ed internazionale in favore di società commerciali, nell’ambito del diritto societario e dei singoli contratti per le imprese. In particolare l’attenzione è rivolta in:

– operazioni di compravendita, fusione, scissione o scorporo di società;
– operazioni di ristrutturazione del debito.

Grazie alla consolidata esperienza nella contrattualistica internazionale, lo Studio offre la possibilità di predisporre contratti in lingua italiana, inglese e spagnola.

Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali

Lo Studio fornisce tutela legale nell’ambito:
– della consulenza pre-fallimentare e fallimentare;
– dell’assistenza nelle cause promosse dalle procedure su designazione del Giudice delegato o in favore di soggetti che le subiscono;
– dell’assistenza nella fase di insinuazione al passivo del fallimento o del concordato preventivo;
– di contenziosi con l’azienda fallita o in concordato;
– della consulenza e assistenza a seguito di azioni revocatorie;
– dei casi in cui è possibile accedere al beneficio dell’esdebitazione.

Diritto Bancario

Lo Studio offre tutela a privati, imprese e società nelle azioni contro banche e finanziarie per la tutela di ogni illecito commesso. Potresti, infatti, senza saperlo avere una grossa somma da recuperare! Alcuni esempi:
1)      con sentenza n. 77/2008 del Tribunale di Brindisi – Sezione distaccata di Fasano, nonostante l’esposizione debitoria della società istante fosse pari ad € 50.000,00 circa, la Banca è stata condannata alla restituzione dell’incredibile importo di € 1.170.334,81, oltre accessori e spese;
2)      con ingiunzione esecutiva n. 2316/2008 del Tribunale di Trani la Banca è stata condannata alla restituzione dell’importo di € 312.181,61, oltre accessori e spese;
3)      con ingiunzione esecutiva n.3323/2009 del Tribunale di Bari la Banca è stata condannata alla restituzione dell’importo di € 307.250,68, oltre accessori e spese;
4)      con sentenza del 30.10.2013 il Tribunale di Milano ha condannato la Banca alla restituzione al cliente della somma complessiva di € 270.000,00 per due mutui (uno di 1 mln di euro e l’altro di 500 ml euro) stipulati nel 2002 e nel 2004 per errata applicazione della metodologia di calcolo degli interessi, applicando agli stessi da gennaio 2014 il tasso legale dell’1,00%.

In particolare la tutela legale nei confronti delle banche prevede:
–          una pre-analisi gratuita personalizzata, analisi e perizie econometriche da parte di professionisti e società altamente qualificate che collaborano con lo Studio sui contratti di conto corrente e relativi scalari trimestrali, contratti di mutuo e relativi piani di ammortamento, fidi, contratti derivati (es. contratto swap e relativo piano di ammortamento), prestiti personali, leasing e relativo piano di ammortamento, carte di credito per verificare l’esistenza di irregolarità ed illeciti come il rilevamento di interessi oltre la soglia legale, caratterizzanti usura ed anatocismo (calcolo illegale di interessi su interessi). Si rileva che le perizie econometriche sono necessarie per intraprendere delle azioni giudiziarie nei confronti degli istituti di credito interessati, in quanto rimangono l’unico mezzo di tutela a disposizione del correntista contro gli abusi e gli illeciti bancari. Una volta rilevata l’usura, infatti, sarà possibile richiedere alla banca la restituzione degli interessi pagati, rinegoziare il mutuo, annullarlo ed eventualmente, in mancanza di fondi per l’estinzione, spostare il mutuo su altro istituto di credito per finanziare la somma residua. A tal proposito si sottolinea che le azioni da promuovere nei confronti delle banche sono di due tipi come di seguito riportato.
1)      Procedura riferita ad un rapporto contrattuale chiuso, dove in questo caso l’azione tenderà al rimborso delle somme illegittimamente incassate dalla banca;
2)      Procedura riferita ad un rapporto contrattuale in essere, dove in questo caso l’azione tenderà ad abbassare l’esposizione debitoria ed a rinegoziare in modo migliorativo le condizioni contrattuali;
–          un’azione giudiziale per la restituzione di tutte le somme illecitamente incassate sin dall’apertura del conto corrente, anche se già chiuso, oltre l’eventuale richiesta per i danni conseguenti e ulteriori;
–          un’azione giudiziale per bloccare azioni revocatorie, pignoramenti e/o vendite all’asta dei propri beni;
–          il ricorso all’istituto del trust, dove il proprietario di alcuni beni si spoglia dei beni stessi e li conferisce ad una terza persona che li amministrerà in favore di uno o più beneficiari;
–          l’effettuazione di trattative per richiedere la rateizzazione di tutti i debiti per i quali è stato chiesto il rientro immediato delle somme;
–          l’effettuazione di trattative per ridurre l’importo delle rate, qualora risultino troppo alte;
–          la conduzione di trattative per definire lo stato debitorio più opprimente con soluzioni a stralcio;
–          la richiesta di momentanea sospensione del pagamento delle rate di mutui e prestiti, in conformità delle leggi vigenti.

Diritto Tributario

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza giudiziale a privati, imprese e società nel contenzioso tributario davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Lo Studio Legale Carpitella, in particolare, offre una consulenza preliminare sugli atti impositivi notificati al contribuente per valutare un’eventuale proposizione di ricorso. Si segnala che per atti impositivi s’intendono gli atti notificati da Equitalia, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza e nello specifico:
1) cartella di pagamento;
2) avviso di accertamento;
3) avviso di rettifica e liquidazione;
4) iscrizione d’ipoteca;
5) pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi;
6) preavviso di fermo amministrativo;
7) fermo amministrativo;
8) intimazione di pagamento.
Più in dettaglio l’azione legale si concentrerà altresì nella:
– analisi dei tassi d’interesse;
– verifica dell’esattezza del debito iscritto a ruolo;
– verifica che non vengano iscritti a ruolo debiti caduti in prescrizione;
– richiesta di rateizzazione del debito;
-impugnazione dell’estratto di ruolo, qualora ricorrano certe condizioni;
– tutela stragiudiziale e giudiziale di ogni altro illecito o controversia nei confronti di Equitalia e l’Agenzia delle Entrate.

Diritto Sportivo

Lo Studio si occupa principalmente:
– della consulenza e tutela sportiva dei tesserati (in particolare calciatori, procuratori e preparatori atletici);
– della redazione di atti di costituzione di associazioni sportive e club sportivi;
– della tutela del marchio sportivo, di segni distintivi di società sportive, di loghi storici e tutela del marketing sportivo;
– della predisposizione di procure ad atleti dilettanti e professionisti.

Diritto dell’Immigrazione

Lo Studio fornisce risposte immediate alle diverse tipologie di problemi di ordine sociale-giuridico-amministrativo relativamente alla posizione dello straniero extracomunitario e comunitario sul territorio nazionale. In particolare si offre assistenza per il rilascio, il rinnovo, la conversione, l’aggiornamento di ogni tipologia di permesso di soggiorno ed il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), nonché pratiche per ricongiungimento familiare, coesione familiare, l’assistenza nell’iter delle pratiche per i flussi di lavoro subordinato e di emersione dal lavoro irregolare (c.d. sanatoria) e la predisposizione di tutta la documentazione per la domanda di cittadinanza e relative diffide in materia. Lo Studio offre, altresì, assistenza nella predisposizione di ricorsi al T.A.R e nel conseguente processo amministrativo, nonchè tutela davanti a tutte le Autorità Giudicanti competenti in materia d’immigrazione.

Contenzioso in materia di mediazione e negoziazione assisitita

Lo Studio offre la propria assistenza e difesa nelle procedure obbligatorie di mediazione precedenti la fase giudiziale, nonchè in quelle procedure obbligatorie instaurate in conseguenza dell’invito ad aderire alla negoziazione assistita.

Diritto Processuale

Lo Studio fornisce assistenza a clienti italiani e stranieri per quanto concerne ogni controversia in materia civile ed amministrativa pendente innanzi agli organi giurisdizionali italiani e spagnoli.

Siamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione

Clicchi qui per mettersi in contatto con Studio Legale Carpitella

Clicchi qui

WhatsApp chat